lunedì 6 gennaio 2014

UN ANNO TUTTO NUOVO

Lo confesso, non sopporto proprio il Capodanno! Lo detesto, quasi quanto i matrimoni! Non sopporto l’idea di una serata in cui per forza bisogna uscire, festeggiare, indossare qualcosa di rosso, come se il resto dell’anno un bel perizoma rosso non lo si debba mettere! Trovo irrimediabilmente stupido il detto "Chi non lo fa a Capodanno non lo fa tutto l’anno!" e penso che l’abbia inventato uno che voleva una scusa per provare a farlo almeno una sera su 365! Odio la domanda "Dove vai a Capodanno?", è un tormentone che ti perseguita per mesi.  C’è chi ci inizia a pensare a Ferragosto, mentre magari sei distesa sulla  sabbia e qualcuno della compagnia se ne esce: "Per l'ultimo dell'anno cosa si fa?" Aiutoooooo! Meglio a casa! Il fatto è che per me è un giorno come l'altro, una notte che ci traghetta verso un'alba che non ha nulla di differente da quelle precedenti e da quelle che verranno. Preferisco passarlo in modo indolore, magari da sola accoccolata sul divano  leggendo un buon libro con un pandoro e un  bicchiere di spumante, magari abbracciata al tipo giusto a guardare un filmone di quelli che ti strappano dal mondo reale, così da scivolare nell'anno nuovo dolcemente quasi senza rendermene conto, uno nelle braccia dell'altro. Per fortuna anche questo San Silvestro è archiviato e con lui un anno da dimenticare! Adesso siamo in un anno con giorni nuovi di zecca da  inventare e poter scrivere e colorare.  Volevo buttare via tutto del 2013: cancellarlo, annullarlo, dimenticarlo, far finta di aver dormito per un anno intero e come per magia risvegliarmi nel 2014.
Illustrazione: Catrin Welz-Stein
Alla fine ho deciso che terrò tutto. Conserverò tutto quel che ho vissuto in questi mesi come si conserva una  lezione di vita che si è appresa e che ci portiamo appresso per sempre.  Come una cicatrice che non fa più male ma ogni volta che ci specchiamo è  ancora là, a segnarci il corpo e ricordarci quello che ci ha ferito. Ferite ne ho tante,  ma è un dolore che ormai mi fa compagnia, che mi ricorda che ho amato, lottato, che molte volte sono stata sconfitta e altre volte ho vinto la battaglia, ma in ogni caso ci ho provato sempre e, nonostante tutto e tutti, sono ancora viva e piena di voglia di fare, sogni, speranze e ho ancora la forza di combattere per realizzarli. Conserverò la memoria di tutto ciò che è avvenuto e butterò via solo alcune persone che "solo" un anno fa consideravo veri amici e che si sono rivelati  fasulli, li butterò via assieme alla delusione, alla rabbia, all'amarezza, alla sensazione dell'ennesima fregatura presa, alla voglia di inutili rivalse  … non ho davvero il tempo di crogiolarmi nel passato, ho troppa voglia di amare chi davvero lo merita, per  sprecare tempo ad odiare chi non vale nulla.

Un nuovo inizio, pieno di speranza, a tutti voi!

La bambina col cappotto azzurro-cielo
La bambina col cappotto azzurro- cielo@copyright

12 commenti:

  1. Giancarlo Buonofiglio6 gennaio 2014 alle ore 01:38

    e ti capisco.... Mony

    RispondiElimina
  2. Ciao cucciolo super power Mony :-))))))) a chi lo dici lo detesto anch'io Mony ;-)) infatti sono andato via 2 giorni a Cervia, serata tranquilla con amici passeggiando lungo il molo, dove i pescatori sulle loro barche da pesca illuminavano minuziosamente, Mony sapessi bellissime!! poi serata dell'ultimo pizza al kamut buonissima..hehehehehe..diciamo che l'ultimo è stato molto divertente con gli amici passeggiando poi successivamente nelle vie addobbate con tante lucine case molto vecchie ma ristrutturate benissimo,per finire poi sulla spiaggia x un brindisi con bottiglia fai da te x l'arrivo dell'ultimo :-)))))) ciao bella befanona Buon 2014 scusami Mony...perdonami ma passavo x farti gli auguri, ogni tanto mi perdo ;-))) un'abbraccio forte Mony & un bacino abbi cura di te super Power cucciolo :-))))))))))))))) ti auguro una buona vita tvsempre bene non mi sono dimenticato.....Gimmy.....;-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gimmy, non ti preoccupare anche io ci sono pochissimo qui e sempre di corsa, ma non mi sono dimenticata del mio MegaPowerGimmy, e mi fa tanto piacere leggerti! Con pochi e buoni amici è sempre il modo migliore di festeggiare e farlo con semplicità, perché le cose semplici e vere son le più belle, la penso anche io come te! Ti auguro tanta serenità in questo nuovo anno e con la speranza che tutti assieme riusciremo a cambiare le cose e a ritornare a sperare in un futuro migliore! Un abbraccio fortissimo con tanto affetto ! Mony

      Elimina
    2. Sai Mony ho pensato a lungo quando ti ho ascoltato la prima volta quando ti ho letta.....eri un cucciolo perso ferito disorientata ma nello stesso contempo una donna vera & sopratutto sincera & leale.Ho sentito sulla mia pelle il dolore che avevi interiormente, & sei cresciuta decisamente sempre in meglio.Il tempo piano piano guarisce le ferite si cicatrizzano, ma il segno rimane purtroppo, ma la gallinella a testa alta ha preso il sopravvento :-))))))) x fortuna esistono le donne belle & nello stesso medesimo istante molto intelligenti..hehehehehehe questa è una sviolinata fatta decisamente & sinceramente con il cuore.....Mony lo penso veramente evviva i fuffoni ......:-)))))))))))))))))) ciao cucciolo 

      Elimina
    3. con il 2013 butto via un ex marito e le balle che hanno portato alla fine del mio matrimonio ma hai ragione meglio usare il tempo per amare chi merita che odiare chi ci ha deluso! Un buon 2014 a te stellina !

      Elimina
  3. eh, il capodanno… se penso a quello fra il 2005 e il 2006. avevo mia
    madre appena dimessa dall’ospedale, mio padre che doveva farsi operare e la mia compagna di allora che fece di tutto per farmi perdere la pazienza sino a che, a mezzanotte meno un quarto, le ho fatto gli auguri, ho salutato i presenti, le ho dato un bacio in fronte augurandole ogni bene e me ne sono andato, per sempre… pochi minuti dopo, in strada, botti, gente che stappava. non lo festeggio più l’anno nuovo, mai più.

    RispondiElimina
  4. Come quasi sempre mi trovo in sintonia con il tuo pensiero!! Io capodanno l’ho trascorso come una normale serata tra amici… tranquilli … a casa mia…. spaghettata e poi chiacchere tra amici….!!!Sarò forse monotono e magari scontato, ma sei una donna meravigliosa e surreale!!
    Riesci sempre a sorprendermi, con la tua dialettica, con i tuoi pensieri, con la tua sensualità, con la tua profonda dolcezza d’animo!!
    Ma esisti davvero o sei un personaggio creato ad arte?? Sembra che leggi
    nella mia anima!!Ciao!! Un bacio

    RispondiElimina
  5. capodanno a letto con la febbre e per la befana mollato dalla donna il
    tuo 2014 ti auguro sia meglio del mio
    complimenti sempre e un bacio

    RispondiElimina
  6. Miii ma dai nn si può sentire................è la saga della sfiga.
    E cucciolo, e superpower sti cazzi, e le luci, e mollato dalla donna, e sembra che leggi nella mia anima................no forse è la saga della retorica !!!
    Buon 2014 e che le cose possano prendere la giusta piega, ma sicuramente nn sarà così..........che la gente possa potere lavorare e se ne avesse bisogno anche curarsi..............che i politici possano morire di una comune malattia.............che le tasse la smettessero di prendersi i nostri soldi e che comunque avessero nomi meno stupidi ed assurdi................ma la cosa che servirebbe, che vorrei insomma, è che davvero nel nostro dentro profondo cominciasse a sortire un barlume di speranza tanto forte però da mangiarsi sto pessimismo dilagante perchè purtroppo la crisi l'abbiamo radicata dentro, nei nostri cuori e nei nostri cervelli.
    Ho detto.

    RispondiElimina
  7. Saga della sfiga?????
    Saga della retorica??????
    La gentilezza e la cortesia non li conosci proprio ACE?
    Ninete di più bello di un capodanno semplice con amici e col proprio amore niente feste eniete di eccezionale e ringraziare di quello che abbiamo!

    RispondiElimina
  8. Ben arrivata Mony :)
    ah non sai quanto condivido il tuo post sul Capodanno!!!
    Non sono la sola wow!

    RispondiElimina

Benvenuto o benvenuta. Ti ringrazio di avermi letto e se vorrai lasciare il tuo commento mi farà piacere....positivo o negativo che sia.