sabato 14 dicembre 2013

LO SPIRITO DEL NATALE

Il mio primo Natale mi hanno regalato un orsacchiotto, un orsacchiotto col pelo marrone chiaro e gli occhioni azzurri. C’è una foto in cui sono seduta sotto un grande albero illuminato e  stringo forte l’orsacchiotto dagli occhi azzurri, che è grande il doppio di me e sembra volermi proteggere. Ora invece sembra così piccolo e indifeso ma ancora, a suo modo, si prende cura di me … ce l’ho sul letto e non me ne separerò mai. Sotto quell'albero ogni Natale c’erano tanti regalini ma erano così semplici che farebbero sorridere i bambini di oggi. Chiedevo sempre i vestitini della Barbie e a volte me li faceva mia madre con i ritagli di stoffa e quando sono stata in età di leggere ho cominciato a chiedere libri. Ricordo un Natale,  avevo 7 anni e mi hanno regalato Zanna Bianca e Pattini d’Argento, e ho passato tutta  la giornata a leggere e pattinare sul ghiaccio con la fantasia! Certo i  tempi sono cambiati ma ci sono cose che non cambiano mai.  Adoro le luci, i colori, gli addobbi dappertutto, le canzoni di Natale, i babbi natale sui terrazzi, il profumo dello zucchero  a velo sul pandoro, i presepi, i film di natale dove tutto finisce sempre bene, insomma melassa a fiumi, roba da far venire il diabete da quanto è sdolcinata! Ma mi mette allegria, mi fa  venire voglia di dire a tutti quelli che incontro anche se non li conosco "Buon Natale!" come quando ero bambina… a volte lo faccio ancora e mi prendono per pazza. Certe  cose non cambiano…. E non cambia l’amore con cui si dona qualcosa. Sono regali semplici e poco costosi, come quando ero bambina, ma fatti col cuore, studiati e cercati magari mesi prima, apposta per la persona che li riceve.  Ogni cosa, dalla carta con cui sono fasciati, al fiocco, al bigliettino, ogni cosa è fatta con amore e  con semplicità. Mia madre mi raccontava sempre che da piccola trovava noci, arance, e dolci come regali di Natale. C'era la fame e quei pochi frutti valevano come gioielli. E quanta gioia c’era nello sbucciare quelle arance profumate!  Soldi  non ce ne sono mai stati, ma amore… quello ce n’è sempre in
abbondanza. E’ questo che rende speciale ogni Natale. La  semplicità del dare qualcosa, del dare un sorriso, un abbraccio, un dono semplice, a qualcuno che magari non se lo aspetta. Mi viene da sorridere ripensando a quei Natali di bambina, e nella memoria se ne sovrappongono altri più recenti, Natali di solitudine e dolore. Ho sofferto moltissimo per quest’ipocrisia natalizia che fa sentire tutti più buoni ma in realtà rende solo un po’ più fasulli. Finché ho capito che il Natale non è per  tutti. Il Natale è solo per chi sa amare, per chi ha amore da dare, e voglia di dividerlo con gli altri. Il Natale è per chi sa che basta davvero poco per far felice qualcuno. Il Natale è per  chi sa che non occorre aspettare Natale per regalare un abbraccio.  Il Natale è per chi non si sente "più buono" perché una volta all'anno fa qualcosa che dovrebbe fare tutti i giorni… Il Natale è per chi conosce il valore della parola Amore …Il dono più bello di tutti sarà ancora una volta, ancora come quando ero bambina, l’Amore che mi circonda e che  che rende speciale la mia vita. Nella notte più magica dell’anno, mi addormenterò ancora una volta stringendo forte gli occhi e aspettando Gesù Bambino, e la mattina dopo sotto l’albero so che troverò doni semplici e sinceri, e che importanza ha se ce li ho messi io? E se fosse stato Gesù Bambino?  In fondo io a Gesù Bambino ci credo ancora.

Sullo stesso argomento leggi anche: CREDO ANCORA A GESU' BAMBINO

La bambina col cappotto azzurro-cielo
La bambina col cappotto azzurro- cielo@copyright

12 commenti:

  1. Grazie di cuore Mony

    RispondiElimina
  2. ancora una volta sai toccare le corde del cuore, mi ha riportato alla mente i miei natali di bambino e la gioia delle cose semplici che spesso dimentichiamo.
    davvero splendide come sempre le tue parole Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si davvero anke io ricordo natali con doni poveri ma felici
      non c’è momento più bello, per me il Natale è far sentire le persone che amo importanti non importano i regali

      Elimina
  3. Si è il periodo dell'anno che perferisco!!!!!!adoro comprare regali,fare l'albero il presepe e il calendario dell'avvento,cucinare biscotti insieme a mia nonna e vedere le facce felici dei miei amici che l'ultimo giorno di scuola aprono i loro regali!!!! Natale è amore hai proprio ragione!!!

    viva il natale hohoho

    RispondiElimina
  4. Mi associo a tutto... adoro il Natale, lo aspetto con ansia da un mese prima, tornando un pò a quando ero bambina, e contavo i giorni col calendario dell'avvento coi cioccolatini dentro ogni giorno ^^
    Amo l'atmosfera che si crea, amo prepararmi d'anticipo, andare in giro con calma a fare i regali perfetti per le persone più vicine a me, amo mettermi a spulciare ricette natalizie da fare con mia nonna, che puntualmente ogni anno all'1 di notte insiste per friggere i bomboloni alla crema perchè, dice lei, "Così a quest'ora non ci disturba nessuno!" E invece è perchè possiamo stare io e lei da sole, tranquille... amo fare la tavola per tutta la famiglia, e siamo tanti ^^ Siamo una 30ina tra zii e cugini, con segnaposti, un bel centrotavola, amo stare coi cuginetti più piccoli, ancora con gli occhi pieni di magia, e amo ritrovarmi coi più grandi come me, dopo un anno di impegni, lavoro, caffè presi al volo, è bello passare pomeriggi insieme, tra cioccolate calde, partite a burraco e tombolate :) Amo prendere in giro ogni anno mia cugina perchè si copre così tanto, per il freddo, da non vederle nemmeno la faccia :) Amo la messa di mezzanotte, e le campane che riesco a sentire dal balcone di casa di nonna, amo il mio ragazzo, l'uomo della mia vita, il mio futuro marito (SI!) Amo fare promesse e progetti, perchè è così, a Natale si fanno anche i propositi per l'anno nuovo, e non so voi, ma io a Natale sono sempre piena di ottimismo :) Il mio albero è pieno di decorazioni fatte da me, molti dei regali che faccio non sono comprati, perchè amo il natale come significato, non come materialismo, amo pensare che a natale possiamo essere tutti migliori, perchè bhè, si sa E' NATALE E A NATALE SI PUO' FARE DI PIU'U'U'U'U', PER NOI, A NATALE PUOi!! :D:D:D
    Eh si, mi piace il natale :D Si nota?? aahahah ^^

    RispondiElimina
  5. E' proprio vero il dono più bello è l'amore di chi ci circonda. Io amo il Natale in casa mia. Non quello della pubblicità, non quello del siamo tutti più buoni per forza.
    Amo quello di casa mia, con la mia famiglia, i miei amici, tutti le persone a cui voglio bene e stimo.Come una culla che tiene caldo e protegge.
    Mi piace crogiolarmi in quel tepore. Mi dà sicurezza e serenità.

    RispondiElimina
  6. Molto bello!!!

    RispondiElimina
  7. Il Natale è un artefizio creato dall'uomo per convincersi, in questi pochi giorni, di essere buono e riscattarsi da tutto il resto dell'anno.
    CHi non sa amare non impara a Natale

    RispondiElimina
  8. Penso che il Natale per chi è felice possa essere il periodo migliore dell'anno...si vedono i parenti, si fanno cose belle insieme, si fa l'albero di Natale...ma per chi non è felice è una vera tortura, soprattutto quando si sente molto il Natale, quando c'è il clima natalizio, e quando il solo vedere la neve ti fa pensare che basta un po' di bianco per portare tanta gioia. e te stai a guardare e pensi che vorresti essere anche te felice, e insieme a qualcuno...che sia la famiglia, il ragazzo, gli amici...Hai semplicemente bisogno di avere qualcuno accanto che ti dia il Buon Natale, e che lo renda davvero buono. Natale è solitudine per chi è solo e anche tanta malinconia...Per quanto possa essere un brutto periodo..io penso che comunque sia anche un momento per ritrovare persone che non si sentivano da tempo e per riempirsi di speranza. Beh, penso di essermi dilungata troppo! Ti auguro un buon Natale

    RispondiElimina
  9. Bellissimo!!! Quanta verità e quanto amore! :)

    RispondiElimina
  10. Amerei anche il Natale se non lo odiassi...........!!!
    Bontà finta e direi finita, spirito di pace di facciata e potrei continuare per un'ora.
    Non sono da analisi ma semplicemente dico la verità, sono finiti i tempi delle noci e delle arance e della classica "mangiata annuale", dicevo che i tempi sono finiti ma nessuno ha il coraggio di gridarlo perchè una festa tanto solenne non può essere sbugiardata. Saluti e Auguri per un Buon Natale.

    RispondiElimina
  11. Io a Gesù Bambino non credo e non ho mai creduto. Ma il tuo articolo mi ha quasi commossa, è bellissimo.
    Grazie, abbiamo tutti bisogno di un pò di Spirito del Natale... o di Yule... o del giorno del Sol Invictus, il solstizio di Inverno... di questo giorno, insomma, bellissimo.

    RispondiElimina

Benvenuto o benvenuta. Ti ringrazio di avermi letto e se vorrai lasciare il tuo commento mi farà piacere....positivo o negativo che sia.