lunedì 23 settembre 2013

NON SI SCEGLIE DI AMARE


Facciamo (faccio) spesso l'errore di pensare che l'amore che proviamo lo senta anche l'altro. Ma non è sempre così.  Non possiamo costringere chi amiamo ad amarci a sua volta, anche se non vorremmo altro, anche se quello che sentiamo pensiamo basti per due.  L'amore è tante cose ma non è mai costrizione. Non si sceglie di amare o chi amare, e non si obbliga chi amiamo ad amarci. L'amore non si aspetta, non si cerca e non si trova. L'amore non si sceglie ma semmai ci sceglie. Lo fa senza motivo, senza preavviso, senza perché.  
E inevitabilmente quando l'altra persona non ti ama, ti ritrovi a chiederti come mai, a dirti che forse il tuo amore non era abbastanza, che forse tu non eri abbastanza, che hai sbagliato questo o quello. Ma no, non è per scelta il suo non amare, solo che non può. Semplicemente si ama o non si ama.  E non c'è nessuna spiegazione razionale.
Ma una cosa ho imparato: quando ti costringi ad amare una persona perché lei ti ama, non stai amando, ti stai accontentando. Quando ti aspetti che qualcuno ti ami, solo perché tu lo ami, ti stai accontentando. 
E l'amore non è mai accontentarsi. 

Riflessioni sull'amore  

La bambina col cappotto azzurro-cielo
La bambina col cappotto azzurro- cielo@copyright

11 commenti:

  1. L’amore non si cerca nè si trova, nè è lui a trovare te. L’amore è, oppure non è. IL resto sono tutte illusioni o palliativi.

    RispondiElimina
  2. in amore bisogna accontentarsi, nel senso che non bisogna cercare la persona perfetta priva di difetti, o uguale a noi su tutto che tanto non si trovera’ mai; ma alla favola sicuramente non si puo’ rinunciare!!!

    RispondiElimina
  3. Sono finita per caso in questa discussione.
    Per anni tutti mi hanno consigliato di accontentarmi, ma non ho ceduto!!!!
    La mia fortuna è che le persone si rivelavano abbastanza presto nella loro banalità e quindi sono sempre scappata senza farmi incastrare in lunghe relazioni.
    Meglio essere liberi di fare quello che si vuole che avere un uomo poco innamorato.

    RispondiElimina
  4. Verrebbe dire: chi si accontenta "gode"! Ma in amore non bisogna mai accontentarsi

    RispondiElimina
  5. Non siamo noi a scegliere è l'amore che ci sceglie è proprio così

    RispondiElimina
  6. Il discorso è complesso ed il terreno è minatissimo..........E' un giusto mix di tutti i commenti che fino ad ora ho letto e poi le modalità di "gestione" sono del tutto personali, la perfezione nn esiste, nn ci si deve accontentare ma poi invece è normale farlo, nn scegli ma vieni scelto e bla bla bla, tutto giusto. Personalmente ho capito che l'amore nn deve essere sofferenza, debolezza, instabilità umorale, panico da perdita o roba simile, ecco se sentite queste sensazioni rifletteteci sopra se ne vale la pena o se è meglio lasciare perdere io l'ho fatto e mi sono trovato benissimo............poi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'amore non deve essere sofferenza deve farti stare bene altrimenti non è amore!

      Elimina
  7. Ah, l'amore, l'amore ...!
    Quante poesie, quanti quadri, quante guerre, quanti omicidi ... "per amore" ...!
    E non entriamo nell'argomento: "cos'è l'amore"..., perchè allora ... abbiamo disboscato mezza Amazzonia per scriverci su trattati!
    Personalmente credo sia una "sbornia". Dolce, sublime, incredibile, soave, splendida, ... sbornia.
    Devi provarla per almeno saper dire se e quanto ti piace, se e quanto ti fa soffrire ..., ma sempre di sbornia si tratta, poi (purtroppo o per fortuna) finisce, e allora se ti accontenti puoi (a volte, ma non sempre) continuare a crederci o, in buona fede, ritenere di averla ancora ... "per sempre"; se invece non ti accontenti ... o la rimpiangi (e continui a farti del male, anche perchè è difficile che si ripeta con la stessa persona) o ... apprezzi la ritrovata lucidità.
    La lucidità, sicuramente più àlgida, ma anche sicuramente meno feroce dell'amore...
    Anche (e soprattutto), perchè presupposto fondamentale della libertà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si innamorarsi è come ubriacarsi spesso quando ti risvegli hai un gran mal di testa e ti dici che non berrai più poi ci ricaschi!

      Elimina
  8. Io non so cosa possa essere l'amore. ..a 37 anni ancora mi confonde, mi illude e poi mi delude....ma c'è. ..esiste ma non è così facile da trovare....ma si riconosce subito. ..qualche volta lo si incrocia e con malinconia lo si lascia scorrere veloce perché i tempi ed i modi erano sbagliati...non abbiamo certezza di trovarlo ma in questi giorni che soffro per un sentimento non corrisposto posso solo gridare a tutti, si....ne vale assolutamente sempre la pena provarci...unica ricchezza che rende migliori gli uomini su questo pianeta è l'amore. ...nulla più. ..

    RispondiElimina

Benvenuto o benvenuta. Ti ringrazio di avermi letto e se vorrai lasciare il tuo commento mi farà piacere....positivo o negativo che sia.